Scoprire l’Italia a tre dimensioni con ITALIA 3D e Ambiente Italia 3D

Finalmente in Italia (con forte ritardo), qualcosa si sta muovendo nel settore delle mappe territoriali e della cartografia 3D.  Oggi vi presento due applicativi: ITALIA 3D ed Ambiente Italia 3D. ITALIA 3D è uno strumento, accessibile a tutti gratuitamente, che consente la navigazione tridimensionale su tutto il territorio nazionale. Un modo semplice e divertente per scoprire i posti più belli della nostra penisola. Ambiente Italia 3D è invece un visualizzatore 3D che consente la navigazione di modelli tridimensionali del terreno, simulando il sorvolo del territorio italiano. L’interfaccia utente è composta da una serie di finestre e da un set di strumenti che permettono il controllo e l’impostazione del volo. Ambedue gli strumenti sono da scaricare e offrono una elevata qualità delle immagini ed un notevole livello di dettaglio. Buona navigazione!

2 Risposte to “Scoprire l’Italia a tre dimensioni con ITALIA 3D e Ambiente Italia 3D”

  1. Enrico Says:

    Ho fatto un volo su Ambiente Italia 3D, devo dire che è veramente ben fatto, e intuitivi i controlli. Peccato che la cartografia non è per nulla aggiornata, per es. nei dintorni del ticino mancano rotonde, siti industriali, alcune strade ecc.

  2. pucciom Says:

    Grazie Enrico del contributo. Io ho volutamente presentato questo progetto perchè era italiano, sapendo in partenza che difficilmente poteva competere con i mostri sacri (Google Earth e Virtual Earth). Spero che le cose migliorino in futuro ma il primo passo è stato comunque fatto nella giusta direzione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: