Creare un blog con WordPress (parte 2 di 2)

wordpress_logo1.jpg

Dopo le doverose premesse iniziali vi spiego come aprire un blog WordPress per la via più facile, ossia tramite wordpress.com. Per iniziare cliccate quì e sul modulo di registrazione scegliete il nome utente, una password ed inserite il vostro indirizzo di posta elettronica. La scelta di un nome utente appropriato è molto importante visto che il vostro blog al termine del processo di registrazione avrà l’ indirizzo nomeutente.wordpress.com. Sarebbe auspicabile scegliere un nome utente legato ai contenuti del blog. L’ indirizzo web del blog in questa maniera sarà auto esplicativo e sarà indicizzato meglio dai motori di ricerca. Dopo aver cliccato su avanti verrà visualizzata una nuova pagina in cui dovrete solo confermare i vostri dati. Per quanto riguarda l’opzione di privacy è consigliabile confermarla in maniera tale che il vostro blog sia indicizzato dai motori di ricerca. Molto del traffico del vostro blog è infatti generato per mezzo di questi strumenti. Cliccate a questo punto su registrati ed il vostro blog sarà creato. Riceverete un’ email di conferma e il link per accedere al menù di amministrazione del blog. Dopo aver personalizzato il vostro blog con il tema grafica preferito (Aspetto, Temi) e la barra laterale (Aspetto, Widget) si è pronti a scrivere il primo post (Scrivi). Se volete installare il blog WordPress sul proprio server (consigliato solo ai più esperti), vi segnalo  l’ ottima guida pubblicata su Smanettoni. Per finire mi raccomando di evidenziare bene le note legali del blog (termini di responsabilità e licenza) e di citare sempre le fonti dei vostri articoli! In ultimo vi segnalo l’ eccellente blog in lingua italiana usare.wordpress.com dove potete approfondire molti utili argomenti relativi a WordPress.

Annunci

2 Risposte to “Creare un blog con WordPress (parte 2 di 2)”

  1. Isadora Says:

    Ciao puccio, grazie della citazione e del complimento!! Per amore di chiarezza vorrei specificare che il blog è espressamente dedicato solo ed esclusivamente a WordPress.com
    Per i blog indipendenti con software WordPress il sito italiano di riferimento è WordPress-Italy, che ha anche un forum. A proposito di forum: per gli utenti italiani di WordPress.com c’è un forum in italiano!.

  2. pucciom Says:

    Grazie a Isadora per la doverosa puntualizzazione e per il suo utile contributo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: